Terms & Conditions

Condizioni di Vendita

Premessa Le presenti Condizioni di vendita descrivono le modalità di compravendita che regolano i rapporti commerciali di BIEMME FINESTRE SRL (“il Venditore”) con i propri rivenditori e/o clienti imprenditori (di seguito indicati cumulativamente come “il Cliente”).

  1. Oggetto del Contratto di vendita – proposta irrevocabile

Gli ordinativi, e in forma cartacea e in forma elettronica, costituiscono proposta irrevocabile ai sensi dell’art. 1333 c.c. e la proposta instaura un rapporto di compravendita.

  1. Garanzie e campioni.

2.1 Il Venditore dichiara che la merce ha le qualità essenziali per l’uso a cui è destinata normalmente. 2.2 I campioni, le campionature, i cataloghi e qualsiasi documentazione tecnica, hanno valore meramente indicativo, dimostrativo e pubblicitario. Il cliente, pertanto, rinuncia espressamente ad ogni reclamo ordine ed eventuali variazioni e/o differenze tra la merce venduta e il materiale illustrativo in suo possesso. 2.3 La BIEMME FINESTRE SRL, inoltre, si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, le modifiche di carattere costruttivo che riterrà opportune sulla merce di sua produzione. Tali modifiche non costituiscono diminuzioni della qualità del prodotto e non impongono al venditore alcun obbligo di modifica di campionature, campioni, cataloghi ed altra documentazione tecnica.

  1. Responsabilità per l’esattezza di dati e misure.

3.1 Il Cliente con l’invio della conferma d’ordine si assume la responsabilità dell’esattezza dei dati esposti. Tutte le misure si intendono sempre dedotte, e comunque, sempre controllate e verificate dal cliente, sebbene quest’ultimo nell’effettuare l’ordine si è servito di personale dipendente o comunque organizzato dal venditore, per cui egli si assume esclusivamente ogni responsabilità, anche per eventuali errori di misura o di interpretazione di ordini non codificati o incompleti nei dati, liberandone la BIEMME FINESTRE SRL.

  1. Modifiche ordine.

Le modifiche richieste dal cliente, relative a qualità e/o quantità di quanto ordinato, danno luogo a congrue     proroghe dei termini approssimativi di consegna, nonché al pagamento dei relativi maggiori costi in aggiunta al prezzo concordato.

  1. Tempi di produzione e consegna.

5.1 I termini di approntamento, di spedizione e di consegna, comunque indicati, non hanno valore tassativo e devono intendersi, pertanto, come previsione approssimativa, senza alcun impegno per il venditore. 5.2 Essi decorrono dalla data di perfezionamento del contratto (accettazione conferma ordine o dell’offerta inviata dal venditore). L’inizio della lavorazione avrà luogo dalla data in cui sono stati forniti tutti gli elementi costruttivi, disegni, misure, e quant’altro indicato dal Cliente. 5.3 Le conseguenze dovute ad inesatte indicazioni da parte del Cliente sono a carico dello stesso, così come i relativi ritardi nella lavorazione e consegna, così come previsto al punto 2. 5.4 Nelle ipotesi di cui al precedente punto (5.3), i termini di consegna indicati, se variati, dovranno essere accettati dal Cliente. 5.5 Approntata la merce di cui alla fornitura, se per motivi o fatti non dipendenti dalla BIEMME FINESTRE SRL, la consegna non potesse avvenire, essa si intenderà eseguita ad ogni effetto (compresa la decorrenza dei termini di pagamento e l’emissione della fattura) con semplice avviso di merce pronta. 5.6 Trascorsi 10 giorni dall’avviso di merce pronta, decorreranno da parte del Cliente le spese di magazzinaggio e assicurazione ed il venditore sarà, altresì, esonerato da qualsiasi responsabilità per eventuali incendi ed avarie.

  1. Oggetto e prezzi

6.1 Il cliente riconosce che il materiale oggetto dell’ordine riporta le caratteristiche richieste e che esso viene prodotto appositamente per il cliente stesso. Pertanto, non è in alcun modo modificabile ad eccezione delle modifiche accettate dal venditore a suo insindacabile giudizio, le quali comporteranno una variazione di data di consegna che il cliente non potrà contestare. 6.2 La BIEMME FINESTRE SSRL applicherà i prezzi relativi al listino in vigore e sono indicati al netto di IVA e di oneri e servizi.  Trasporto 7.1 I prezzi della merce, non comprendono gli oneri del trasporto, che se richiesto ed effettuato con mezzi della BIEMME FINESTRE SRL e/o per tramite di suoi vettori, saranno addebitati in fattura secondo quanto stabilito nel relativo accordo commerciale. 7.2 Ove il cliente richieda che la merce sia imballata in casse di legno e/o altro tipo di imballo, si farà carico dei relativi oneri che saranno quantificati di volta in volta ed addebitati con distinta voce in fattura.

  1. Garanzia legale per Clienti

8.1 Il Cliente ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente, a pena di decadenza, denunci a BIEMME FINESTRE SRL l’eventuale difetto di conformità o il vizio di qualità apparente riscontrato nel prodotto acquistato immediatamente e comunque entro 8 (otto) giorni dalla scoperta (ex art. 1495 c.c.) o dal ricevimento nel caso di vendita da piazza a piazza (ex art. 1511 c.c.). 8.2 La garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del           Prodotto. 8.3 Oltre tale termine, BIEMME FINESTRE SRL, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità e dei vizi riscontrati dal Cliente. 8.4 Per poter usufruire della garanzia il Cliente dovrà esibire a BIEMME FINESTRE SRL il documento d’acquisto. 8.5 Se il montaggio della merce non è effettuato nel rispetto delle istruzioni fornite da BIEMME FINESTRE SRL, il Cliente perde il diritto di garanzia. 8.6 il Venditore, laddove i prodotti siano realizzati in base a specifiche tecniche fornite dal cliente, risponderà solamente del fatto che la realizzazione sia avvenuta secondo le specifiche del cliente.

  1. Reclami e Resi

9.1 Eventuali reclami, per merce non corrispondente a quanto pattuito o per vizi e difetti della stessa, devono essere proposti esclusivamente per iscritto, tramite mail o pec, con denuncia diretta alla BIEMME FINESTRE SRL c/o     l’Ufficio Legale, entro i termini di legge a pena di decadenza. 9.2 La forma scritta della denuncia ed il suo inoltro all’Ufficio Legale della BIEMME FINESTRE SRL sono considerati dalle parti elementi essenziali, per cui non avranno alcun valore contrattuale e di legge, sia contestazioni fatte in forma non scritta, sia contestazioni rivolte a rappresentanti locali BIEMME FINESTRE SRL, agenti, impiegati o altri. 9.3 Qualora il reclamo sia tempestivo e risulti fondato, l’obbligo del Venditore è limitato alla sostituzione della merce riconosciuta non corrispondente o viziata. 9.4 La sostituzione dovrà avvenire presso gli stabilimenti della BIEMME FINESTRE SRL, previa restituzione del materiale contestato con modalità e termini che verranno concordati volta per volta. 9.5 E’ escluso qualsiasi diritto del Cliente di chiedere la risoluzione del contratto, il risarcimento dei danni o il rimborso delle spese a qualsiasi titolo sostenute. 9.6 Nessun reclamo potrà essere fatto valere, neppure in via d’eccezione, se non avrà luogo nei tempi e nei modi previsti. 9.7 Pervenuto il materiale al cantiere del Cliente, esso si considera accettato e gradito dallo stesso con la firma della Documento di Trasporto, sia in relazione alla qualità che al numero dei pezzi ed accessori d’uso. 9.8 In ogni caso, l’uso dei locali nei quali sono stati montati i materiali BIEMME FINESTRE SRL o la consegna dei locali stessi a terzi viene espressamente considerata dai contraenti come incondizionata accettazione della fornitura, con liberazione del Venditore da qualsiasi ulteriore onere. 9.10 In ogni caso, la presenza di un reclamo non dispensa il Cliente dal pagamento dell’importo della fattura alla scadenza stabilita. 

  1. Pagamenti

10.1 Tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente c/o il domicilio della BIEMME FINESTRE SRL ed eseguiti nei modi e nei termini stabiliti. 10.2 I pagamenti sono dovuti, nel termine pattuito, anche nei casi di ritardo nell’arrivo della merce o di avarie o perdite parziali o totali verificatesi durante il trasporto, nonchè nel caso in cui le merci stesse, messe a disposizione del Cliente presso il Venditore, non vengano dal Cliente stesso ritirate. 10.3 La percentuale eventualmente prevista in acconto, andrà calcolata sul totale della fornitura, inclusi gli oneri accessori, ove pattuiti. 10.4 Il firmatario dell’ordine sarà responsabile del pagamento della fornitura, anche se ordinata per conto e/o in nome di terzi, e ne risponderà in solido con questi ultimi. 10.5 La firma di garanzia apposta da un terzo, obbliga in solido con il Cliente senza limiti di tempo e, ciò in espressa deroga all’art. 1957 c.c. 10.6 Il rilascio di titoli si considera sempre “pro solvendo” e gli eventuali rinnovi non costituiscono mai novazione delle originarie obbligazioni contrattuali. 10.7 I rappresentanti, agenti o procacciatori d’affari di BIEMME FINESTRE SRL sono autorizzati ad effettuare incassi per conto del Venditore. 10.8 Nel caso di pagamenti dilazionati, che devono sempre essere autorizzati da BIEMME FINESTRE SRL, il mancato pagamento anche di una sola rata determinerà l’invio di un sollecito di pagamento bonario, al mancato riscontro dello stesso seguirà la decadenza dal beneficio del termine ex art. 1186 c.c. e BIEMME FINESTRE SRL avrà diritto di richiedere l’intero dovuto o, in alternativa, la risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti degli artt. 1453 e 1454 c.c., in deroga anche al disposto di cui all’art. 935, 2° comma c.c. 10.9 Eventuali cambiamenti di intestazione del cliente devono essere comunicati per iscritto alla BIEMME FINESTRE, specificandone gli ordini fatti con la precedente intestazione.

  1. Clausola paga e cerca

Ai sensi dell’art. 1462 c.c., in nessun caso il Cliente potrà ritardare o rifiutare il pagamento della merce ordinata. Eventuali contestazioni sul materiale consegnato non autorizzano il cliente a sospendere il pagamento delle fatture, anche se si tratta di ordine eseguito solo parzialmente.

  1. Interessi

In caso di pagamenti effettuati con ritardo o di effetti ritornati insoluti, saranno addebitati al cliente interessi compensativi nella misura dei tassi bancari applicati al venditore, maggiorati del 2% a far data dalla scadenza del termine per il pagamento e sino al saldo effettivo, comunque nella misura prevista dal D. Lgs. N. 231 del 2002 per gli interessi di mora. Inoltre, la BIEMME FINESTER SRL si riserva di sospendere eventuali altre forniture concordate con il cliente. 13 Legge applicabile e Foro competente 13.1 Il presente contratto è regolato dalla legge Italiana. 13.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel presente contratto. 13.3 Per qualunque controversia l’esclusivo Foro territoriale competente sarà quello di Palmi (RC) con esclusione di ogni altro Foro concorrente anche se la merce sarà consegnata al domicilio eletto dal Cliente e anche se verranno emesse cambiali tratte pagabili al domicilio dello stesso Cliente. 13.4 Come già sopra specificato, l’elezione esclusiva del Foro competente per la prima fornitura varrà anche per ogni controversia riguardante le forniture successive e/o aggiunte alla fornitura principale. 13.5 Nel caso in cui il Cliente sia cliente Consumatore il Foro competente sarà quello del luogo di residenza o di domicilio del cliente, ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo.

  1. Riserva di proprietà – Decadenza del beneficio del termine – Risoluzione del contratto.

Tutta la merce viene venduta con riserva di proprietà ai sensi ed agli effetti dell’art. 1523 c.c . 14.1 Fino all’integrale pagamento del prezzo di vendita concordato, la merce rimane di proprietà del venditore, mentre il cliente se ne assume i rischi sin dal momento della consegna. Per tali motivi, al cliente, fino all’integrale pagamento del prezzo di vendita, è fatto espresso divieto di alienare, noleggiare, dare in comodato (gratuito o oneroso) o in uso, in pegno o garanzia, i prodotti venduti, così come rimuoverli dal luogo della loro originaria destinazione, lasciarli sequestrare o pignorare, darli in permuta, senza aver dichiarato la proprietà del venditore, con l’obbligo di immediato avviso scritto a quest’ultimo. 14.2 La violazione anche di uno solo di detti obblighi comporta la decadenza dal beneficio del termine ex art. 1186 C.C. del pagamento rateale, con conseguente obbligo per il cliente di pagare immediatamente il saldo alla BIEMME FINESTRE SRL. 14.3 Comporterà ugualmente la decadenza del beneficio del termine con diritto del venditore di esigere immediatamente l’intero saldo residuo, l’inadempienza del cliente nel pagamento di una o più rate rappresentanti almeno l’ottava parte del prezzo. In tale caso al venditore è data la possibilità di ritenere senz’altro risolto il contratto in oggetto, con immediata restituzione di tutta la merce venduta, restando acquisite in via definitiva al venditore a titolo di compenso per il godimento intercorso e per il godimento, le rate ed i versamenti già eseguiti, salvi i maggiori danni. 14.4 La BIEMME FINESTRE SRL, cumulativamente o alternativamente a quanto precede, a suo insindacabile giudizio si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere le consegne, ovvero di chiedere congrue garanzie, nel caso si verificassero variazioni di qualsiasi natura nella compagine sociale del compratore. Analoga facoltà potrà essere esercitata dal venditore nel caso di elevazione di protesti di qualsivoglia natura a carico del cliente, di sottoposizione dello stesso ad esecuzione mobiliare o immobiliare o a procedura concorsuale o di qualsivoglia difficoltà di adempimento di obbligazioni assunte anche nei confronti di terzi.

  1. Clausola penale

In caso di inadempimento del cliente, quest’ultimo dovrà pagare alla BIEMME FINESTRE SRL, a titolo di risarcimento danno e fatto salvo il risarcimento dell’eventuale ulteriore danno, un importo non inferiore al 40% del valore dell’ordine ai sensi dell’art. 1382 c.c.. 

  1. Privacy

In osservanza a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e successive modifiche e integrazioni, siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali, nonché l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, la loro natura ed il loro conferimento. Il trattamento dei dati sarà eseguito per fornirLe i prodotti e i servizi erogati dal Titolare del trattamento dei dati personali, per adempiere agli aspetti fiscali ed amministrativi correlati al rapporto commerciale in essere e per conseguire un’efficace gestione degli stessi. Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti ed ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei prodotti e servizi richiesti; di organizzare,gestire ed eseguire la fornitura dei prodotti e servizi anche mediante comunicazione dei dati a terzi Fornitori; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità. Ai fini dell’indicato trattamento il Titolare verrà a conoscenza di dati personali che La riguardano, quali dati personali anagrafici e di contatto telefonico/informatico. I dati raccolti sono comunque solo quelli strettamente necessari. Pertanto, l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni richieste, riconducibile ad obblighi legali e contrattuali, impedisce al Titolare di dar seguito al contratto medesimo. I dati personali e la documentazione raccolta per le finalità di cui sopra, ivi compresi i preventivi rilasciati e la documentazione consegnata, verranno conservati,anche successivamente alla cessazione del Contratto, in formato sia cartaceo che elettronico, in apposite banche dati di proprietà del Titolare del trattamento, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge. Il trattamento dei dati verrà effettuato prevalentemente con strumenti informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità ed in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, da soggetti appositamente nominati quali Incaricati e/o Responsabili dal Titolare del trattamento. Fermo restando le comunicazioni effettuate in esecuzione ad obblighi legali e contrattuali, per la difesa dei diritti e su richiesta dalle competenti Autorità,i dati potranno essere comunicati a dipendenti e/o collaboratori del Titolare del trattamento ai quali il trasferimento dei Suoi dati risulti necessario o sia comunque finalizzato allo svolgimento dell’attività; a Professionisti o Studi di Servizi per l’amministrazione e la gestione che operino per conto del Titolare del trattamento; a terzi Fornitori per l’esecuzione del contratto; ad Istituti di Credito per le transazioni economiche. I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione (ossia di comunicazione ad una quantità indistinta di altri soggetti). Titolare del trattamento è BIEMME FINESTRE SRL, sede legale, Via Rimembranze, 36 89013 Gioia Tauro (RC) a cui possono essere inviate anche le comunicazioni relative all’esercizio dei Suoi diritti (amministrazione@biemmefinestre.it). Lei può esercitare tutta una serie di diritti.Innanzitutto ha la possibilità di ottenere dal Titolare informazioni sull’origine e sulle finalità del trattamento dei Suoi dati personali, sulle categorie di dati che vengono trattati, a quali destinatari o categorie di destinatari i Suoi dati sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione o, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinarlo. Sui dati personali forniti Lai ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati errati e l’integrazione dei dati incompleti. Ha il diritto alla cancellazione degli stessi, per quanto non riconducibile ad obblighi di legge e contrattuali, ed alla limitazione del trattamento in determinate circostanze. È anche un Suo diritto ricevere dal Titolare i Suoi dati personali e di trasmetterli ad un altro Titolare senza nessun impedimento. Ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso per ciascuna finalità a cui lo ha concesso. Ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo. La manifestazione del consenso all’effettuazione dei trattamenti dei dati personali da parte del Titolare, come sopra indicati e qualificati, poiché riconducibili in via esclusiva ad obblighi di legge e contrattuali, risulta superflua ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) e c) del Regolamento UE 2016/679. Pressa visione del cliente per accettazione.

Contatta i nostri uffici
Invia con WhatsApp